Tradizioni popolari e folklore
Tradizioni | Folklore | Feste | Storia vita popolare | Letteratura popolare | Musica e danze popolari | Arte popolare | Superstizione

Feste popolari
Tradizioni di capodanno, tradizioni di Pasqua, usanze e tradizioni natalizie. Le feste popolari tradizionali, dall’epifania, alla festa di carnevale, riti e usanze.

Per comprendere le ragioni principali di moltissime feste e tradizioni che scandiscono il corso della vita popolare durante l'intero anno, è necessario considerare due principi fondamentali:

  1. noi ripetiamo in diverse ricorrenze, senza più averne coscienza, delle feste che avevano in antico lo stesso significato celebrativo, per esempio dell'inizio dell'anno (festa di capodanno) o dell'inizio di una stagione; così Natale, Capodanno (inizio dell'anno) ed Epifania, Carnevale, Pasqua, Calendimaggio (inizio di primavera), sono feste che hanno un comune fondo originario e perciò vi troviamo ripetute, trasferite o adattate, usanze e credenze uguali o analoghe.
  2. queste feste sono costituite da forme rituali con lo scopo di eliminare il male accumulatosi nel periodo precedente e di propiziare il bene per il periodo di cui quel giorno segna l'inizio. Per chi fosse interessato a trascorrere le vacanze fuori cittą consigliamo di consultare siti di alberghi dai quali prenotare il soggiorno per le festivitą.

Molte usanze e credenze di queste feste sono ispirate alla primitiva tradizione che in quei giorni fatidici le forze soprannaturali, come la fortuna, gli spiriti benigni e maligni, e i vari elementi, agiscano nel massimo della loro potenza; condizione favorevole per auspici.

Festività popolari

A seguire verranno prese in esame le principali feste e festività dell'anno ancora oggi festeggiate seguendo antiche tradizioni. Le festività popolari che verranno esaminate partendo dalla loro storia e tradizione popolare sono:

  1. festa di capodanno
  2. festa di Natale
  3. epifania
  4. feste di carnevale (le maschere e i costumi di carnevale, festeggiare il carnevale)
  5. festa di Pasqua (la Quaresima e la settimana santa)
  6. feste, sagre e tradizioni di primavera (l'ascensione, Corpus Domini, festa di San Giuseppe)
  7. feste d'estate e sagre estive (ferragosto, la Madonna di settembre, festa di San Giovanni)
  8. feste in autunno e manifestazioni autunnali (festa dei morti e ognissanti, festa di San Martino, Santa Lucia)
  9. feste invernali (festa di S.Antonio Abate, la candelora)

Festività, feste e tradizioni durante l'anno

Feste e festeggiamenti tradizionali

Usanze popolari e riti sono diventati al giorno nostro consuetudini alle quali spesso non diamo neanche importanza. Scoprire le origini delle feste ancor oggi vive e le radici delle nostre tradizioni può aiutarci a vivere ancora più intensamente il presente, comprendendone riti e costumi popolari.

Festa di Capodanno

Le origini e le tradizioni di Capodanno. Il cenone di capodanno e i festeggiamenti per l'arrivio del nuovo anno nel corso della storia popolare.
Tradizioni di capodanno
.


Il Natale

Le feste e tradizioni natalizie: il presepe e l’albero di Natale. Il Natale presenta tutti i caratteri e le manifestazioni dei giorni che segnano l'inizio di un ciclo annuale con novità e regali...
Il Natale. Collegamenti esterni: Il Natale.


Epifania

L' epifania è una festa cristiana che cade il 6 gennaio, dodici giorni dopo il Natale. Scopri gli aspetti folkloristici e culturali nella festa dell'Epifania. Nelle varie culture la celebrazione dell'Epifania si accompagna a simboli e tradizioni diverse che puoi approfondire nella sezione dedicata all'Epifania.


Feste di Carnevale

Il carnevale è una festa le cui origini sono antichissime. Ai nostri giorni è l'allegra festa della tradizione cattolica che si celebra prima dell'inizio della quaresima. Il carnevale rappresenta da sempre una festa del popolo, la festa popolare che si contrappone alle festività religiose ufficiali.
Scopri le tradizioni i costumi di carnevale e le maschere di Carnevale.


La Pasqua

La festa della Pasqua viene fissata di anno in anno nella domenica successiva al primo plenilunio successivo all'Equinozio di Primavera (il 21 marzo). La data della Pasqua è quindi compresa tra il 22 marzo ed il 25 aprile. Durante le feste pasquali ricorrono molte celebrazioni e ricorrenze, le tradizioni pasquali sono infatti la veglia di Pasqua, il periodi di quaresima che precede la Pasqua, la settimana Santa. Per approfondimenti sulle tradizioni di Pasqua.


Feste popolari di Primavera

Folklore, sagre tradizionali ed eventi nel periodo primaverile. Le feste di primavera:


Tradizioni e feste popolari in estate

Folklore, sagre tradizionali ed eventi nel periodo estivo. Le festività estive, d'estate:


Feste e tradizioni in autunno

Le sagre, le manifestazioni e le tradizioni popolari autunnali. Le festività d'autunno:


Feste inverno, le festività invernali

Le sagre, le manifestazioni e le tradizioni popolari invernali. Le festività e le feste in inverno: